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" Me ne staro' in vacanza fino al 6 di Gennaio, riprendero' a scrivere sul blog dopo quella data! Ho delle belle e interessanti novita' che devo risistemare e pubblicare! "

domenica 22 dicembre 2013

Sopravvivere ( Status,Valori e Soluzioni )

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Le Basi : 

In Dayz ci sono diversi valori che, uniti, determinano la salute del tuo personaggio. La maggior parte di questi passa attraverso diversi stadi prima di diventare un reale problema per la tua sopravvivenza, altri hanno variabili che influiscono direttamente sulla tua salute. 
Quando si inizia, il personaggio ha i seguenti valori : 

Health - Salute            5000 
Blood  - Sangue          5000 
Energy - Energia         1000 
Water  - Idratazione     1800 
Stomach - Stomaco     1000 
Hunger - Fame           0 
Thirst - Sete               0 

Vi ricordo che questi valori non sono visualizzabili in alcun modo all'interno del gioco, i valori numerici li ho scritti in modo che voi possiate regolarvi con eventuali status per capire fin dove potete spingervi prima di morire. 
L'unica cosa che potrete vedere all'interno del gioco sono le quotes del personaggio a riguardo del suo stato di salute e delle tag nell'immagine del personaggio che appare quando aprite l'inventario. 

REGOLA GENERALE: Tenervi sazi, ben idratati e riposarvi spesso è un ottimo modo per evitare che le cose peggiorino. Potrebbero non curare la vostra situazione ma almeno non la farebbero peggiorare. 

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Indice:  

1- Sanguinamento
2- Fame
3- Sete
4- Stomaco Pieno
5- Piedi Danneggiati
6- Incoscienza
7- Avvelenamento da Cibo
8- Avvelenamento Chimico
9- Rigetto Emolitico
10- Ferita Infetta
11- Influenza Cerebrale
12- Cure Automatiche 
 
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Sanguinamento [Bleeding] 

Il Sanguinamento viene annunciato nella schermata del tuo personaggio attraverso il Tag: (Bleeding) in rosso. Ha un solo stadio, ma il quantitativo di Blood per secondo che perdi dipende da quanto profondamente o da quante volte sei stato ferito. 
Soluzione : Utilizzare bende il prima possibile. Prima ci si benda, meno sangue si avrà' perso. Utilizzare del Disinfettante sulle bende prima di applicarle è un buon modo per evitare possibili infezioni spesso dovute al morso o all'artigliata di uno zombie. 
Ricordo che qualora non si avessero delle bende con se', è possibile strappare la propria T-shirt in stracci(Rags) ed utilizzare quelli. Ricordo inoltre che questa azione non sarà possibile se i vestiti sono insanguinati ( Dump ). 

Sacche di Sangue, Trasfusioni e Alternative:
Quando si viene feriti, si sta morendo di fame o di sete o quando ci si ammala, il parametro di Blood del personaggio comincia a scendere. Per ripristinare quel valore ci sono diversi modi. Il primo è quello di mangiare e bere fino ad essere sazi ed evitare di stancarsi, riposandosi continuamente. In questo modo si recupera il valore di Blood molto lentamente. 
Ci sono modi alternativi però con cui riprendersi più velocemente. 
Il primo è impegnativo, difficile da mettere in atto e complesso nell'esecuzione: LA TRASFUSIONE. Innanzitutto bisogna trovare un kit per il test del sangue ed una siringa per scoprire di che gruppo sanguigno è il vostro personaggio; infatti se utilizzerete del sangue non compatibile nella trasfusione, vi ammalerete (lo status è indicato più avanti) e morirete. Dovrete poi ovviamente effettuare il test anche sul sangue che intendete utilizzare.
Dovete quindi trovare un IV Kit ( si trovano di solito dentro ai First Aid Kit che spawnano negli ospedali o nelle strutture militari ). 
Dovrete poi cercare un altro sopravvissuto, renderlo incosciente ed utilizzare una sacca di sangue per rubargli il sangue. Poi dovrete usare l' IV Kit per creare una Sacca di Sangue IV e quindi trovare un giocatore alleato che la usi su di voi per farvi riprendere. 
L'alternativa è molto più semplice, per quanto implichi che troviate un altro sopravvissuto che vi aiuti. Si tratta di trovare le Saline Kit e di combinarle con un IV Kit per ottenere una Saline Bag. Basterà poi che un giocatore alleato utilizzi la Saline Bag su di voi per curarvi del sangue perso. Ricordo inoltre che mentre una trasfusione vi farà' guadagnare circa il 20% del Blood totale, una Saline Bag vi permetterà un recupero del 100%.

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Fame [Hunger] 

La fame attraversa 3 stadi: Affamato(hungry), Molto Affamato(Very Hungry) e Morente(Starving). Soluzione: Mangiare qualunque cibo o consumare drink come la Soda. 

Affamato, Tag: (Hungry) : 
Compare quando il valore di Energy è sotto a 600. 
"My stomach grumbles", "I'm feeling hungry", "I want to eat something", "I feel hungry"
Effetto: Nessuno

 Molto Affamato, Tag: (Hungry) :
Compare quando il valore di Energy è sotto a 300. 
"I'm extremely hungry","My stomach grumbled violently", "I'm starving"
 Effetto: Nessuno

Morente, Tag: (Starving) : 
Compare quando il valore di Energy è sotto a 100.
"I'm dying of starvation". 
Effetto: Si perderanno 1 punto di Health e 0.5% di Blood ogni secondo fino alla morte o fino al ripristino del valore di Energy

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Sete [Thirst] 

La sete attraversa 3 stadi di disidratazione: Leggera, Media, Pesante. 
Nota bene che quando cominci sei già nello stato di Leggera Disidratazione quindi una delle tue prime priorità dovrebbe essere quella di trovare dell'acqua. 
Attenzione: a differenza della fame, quando si arriva al terzo stadio, il messaggio nella finestra di status non cambia, bisogna quindi guardare il quote nella chat per capire quando subentra. 
Soluzione: Bere dai pozzi o da polle d'acqua o consumare alcuni cibi in scatola che ripristinano parzialmente il valore di Water. Bere una bottiglia di soda ripristina completamente la sete del personaggio.

Leggera Disidratazione, Tag: (Thirsty) : 
Compare quando il livello di Water è sotto ai 2000. 
"I feel thirsty", "I'm thirsty", "I need a drink", "I feel like having a drink", "I want to drink something"
Effetto: Nessuno

Media Disidratazione, Tag: (Thirsty) :
Compare quando il livello di Water è sotto ai 1000. 
"I really need to drink". 
 Effetto: Nessuno

 Pesante Disidratazione, Tag: (Thirsty) :
Compare quando il livello di Water è sotto allo 0. 
" I'm dying of dehydration".
Effetto: Si perderanno 5 punti di Health e 1% di Blood ogni secondo fino alla morte o fino al ripristino del valore di Water

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Stomaco Pieno [Stuffed]:

Mangiare e/o bere più di quanto il tuo stomaco può sopportare, può causare questo effetto. 
Anche qui ci sono tre stadi: Stuffed, Fully Stuffed e Vomiting. 
Soluzione: Evitare di mangiare senza ragione o attendere che lo stomaco digerisca alla velocità di 1 punto al secondo oppure forzarti a vomitare. 

Stuffed :
Compare quando il valore di Stomach supera i 2500. 
"My stomach feels stuffed", "I feel really full", "My stomach feels completely full". 
Effetto: Nessuno

Fully Stuffed :
Compare quando il valore di Stomach supera i 3500. 
"My stomach feels absolutely stuffed", "I feel over-fed", "My stomach feels much more full then it's normal". 
Effetto: Nessuno

Vomiting, Tag: (sick) : 
Compare quando il valore di Stomach supera i 3900. 
"I'm close to vomiting", "I think i'm going to vomit…", "I'm going to vomit…"
Arrivati a questo stadio (a meno che tu non lo faccia apposta basta evitare di ingozzarsi senza ragione) si vomita. 
Effetto : Si perdono istantaneamente 500 punti di Stomach, 600 di Energy (fino ad un minimo di 100) e 1000 di Water

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Piedi Danneggiati [Foot Injury] :

E' causata da correre senza scarpe. Mentre ci si muove in giro il danno ai piedi aumenta a seconda del terreno su cui ci si muove e della velocità' di corsa. Se si indossano delle scarpe, il danno è assorbito logorando la condizione di quelle. 
Soluzione: Cambiare le scarpe quando si danneggiano troppo ed evitare di correre senza scarpe. Non ci sono cure al momento ma nemmeno impatti negativi. 

Danno lieve :
" My feet hurt", "My feet are sore"
Effetto: Nessuno


Danno grave :
" My feet are badly damaged", "My feet are bleeding", "My feet are hurting badly"
Effetto: Nessuno

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Incoscienza [Unconscious] 

L'incoscienza ha un solo stadio, che causa la perdita del controllo sul personaggio. Può essere causato dalla perdita di sangue (quando Blood scende sotto i 500) oppure da uno shock, derivante da colpi alla testa ( si può evitare indossando elmi protettivi). L'epinefrina resetta l'indicatore di shock e ti fa tornare cosciente se i tuoi parametri di sangue sono nella norma. 
Soluzione: Qualcuno deve usare un defibrillatore o somministrarti dell'epinefrina (se l'incoscienza è stata causata da uno shock) oppure una Saline Bag o una Blood Bag. E' impossibile determinare con certezza se l'incoscienza è stata determinata dall'una o dall'altra cosa tuttavia se lo schermo non era grigio prima dello svenimento, probabilmente si è trattato di uno shock. Se nessuno ti aiuta (e nessuno ti finisce) lo shock diminuisce ogni secondo fino a farti tornare cosciente. ( Può volerci una decina di minuti ). 

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Avvelenamento da Cibo [Food Poisoning] :

L'avvelenamento da cibo può avere fino a sei stadi a seconda della gravità. La più' probabile fonte di avvelenamento da cibo proviene dalla frutta marcia (rotten), che ha il 50% di possibilità' di causare un avvelenamento minore ed un 5% di causare un avvelenamento moderato. Bere Tintura di Alcohol ( quella che serve per disinfettare) ha un 75% di causare un avvelenamento lieve ed un 20% per quello moderato. 
Souzione: Mangiare carbone attivo (charcoal tablets) rimuoverà immediatamente sia l'avvelenamento lieve che quello moderato, rimanere ben  nutriti ed idratati puo' migliorare gli avvelenamenti piu' gravi.  

I stadio 
"I have a funny taste in my mouth","My mouth tastes funny","I notice a weird taste","My mouth tastes weird". 
Effetti: Nessuno.

II stadio, Tag: (sick)
 "I feel nauseous","I feel queasy","I feel like throwing up" 
Effetti:
Minore: Perdi il 13.3% Water al secondo.
Moderato: Perdi il 13.6% Water e 0.2% Blood al secondo.
Grave: Perdi il 19.5% Water e 0.3% Blood al secondo.

III stadio, Tag: (sick)
" I feel dizzy","I feel light-headed","I feel faint", "I feel unsteady" " I am close to vomiting","I think I'm going to vomit","I'm going to vomit…"
Effetti:

Minore: Perdi il 13.6% Water e 0.1% Blood al secondo.
Moderato: Vomiti. Perdi 500 Stomach, 600 Energy e 1000 Water.

IV stadio, Tag: (sick)
" I feel dizzy","I feel light-headed","I feel faint", "I feel unsteady" " I feel cramps in my stomach" 

Effetti:
Moderato: Perdi 14.3% Water e 0.1% Blood al secondo.
Grave: Perdi 26% Water e 0.2% Blood al secondo.

V stadio, Tag: (sick)
" I am close to vomiting","I think I'm going to vomit","I'm going to vomit…"
Effetti : Grave: Vomiti. Perdi 500 Stomach, 600 Energy e 1000 Water.

VI stadio, Tag: (sick)
"I feel exhausted", "I feel extremely tired".
Effetti: Grave: Perdi 20% Water al secondo.


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Avvelenamento Chimico [Chemical Poisoning]
 

L'avvelenamento chimico al momento è causato dal bere disinfettante spray, che è ovviamente una pessima idea. Ha sei stadi e potrei annoiarvi dicendo cosa fa ogni singolo stadio ma non ve n'è motivo. Tutti portano alla morte e non c'è attualmente una cura, quindi semplicemente non bevete il disinfettante. Le quotes sono uguali a quelle dell'avvelenamento da cibo.


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Rigetto Emolitico [Hemolytic Reaction]


Il Rigetto emolitico è causato da una trasfusione con del sangue non compatibile con il vostro. Non usate mai sangue che non siete riusciti a testare perché una reazione emolitica vi ucciderà. Anche qui ci sono 4 stadi differenti e tutti vi uccideranno, non ci sono cure.


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Ferita Infetta [Infected Wound]

Gli Zombie hanno il 20% di causare una ferita infetta ogni volta che colpiscono. E' molto importante curarla subito per evitare danni seri sul lungo andare.
Soluzione: Pulire le ferite con la tintura di alcohol oppure consumare degli antibiotici.

I stadio , Tag: (sick)
" My wounds are Itchy","I have itchy wounds"
Effetto: Perdi il 14% Water al secondo.

II stadio, Tag: (sick)
"My wounds are infected","I have infected wounds"
Effetto: Perdi il 17% di Water, 0.3% Blood e 0.1% Health al secondo.

III stadio, Tag: (sick)
"My wounds are seriously infected"," I'm feeling hot", "It's really warm"
Effetto: Perdi il 20% di Water, 0.1% Blood e 0.3% Health al secondo.

IV stadio, Tag (sick)
"My wounds hurt less","My wounds look cleaner"
Effetto: Perdi il 17% di Water al secondo.


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Influenza Cerebrale [Brain Flu]

Gli Zombie hanno l'1% di infettarvi con questa fatale malattia che è probabilmente la causa del contagio. La fase finale della malattia non è curabile e conduce direttamente alla morte.

Contagio Minore , Tag: (sick)
"I cough", "I sneeze"
Effetto: Perdi il 13% d Water al secondo.

Contagio, Tag:(sick)
"I feel my nose dripping","My nose feels congested", "I have a runny nose", "My throat is sore", "My throat hurts".
Effetto: Perdi il 26% di Water, 0.3% Blood e 0.1% Health al secondo.

Febbre, Tag: (fever)
"I'm feeling hot","I'm burning up","I'm slick with sweat", "My clothes are soaking with sweat", "I feel cold", "I start to shiver", "I feel shiver"
Effetto: Perdi il 26% di Water, 0.5% Blood e 1 Health al secondo. In cambio hai un piccolo bonus sul danno shock che dovrebbe farti riprendere più velocemente in caso di incoscienza.

Terminale, Tag: (fever)
"I'm feeling hot","I'm burning up","I'm slick with sweat", "My clothes are soaking with sweat", "I feel cold", "I start to shiver", "I feel shiver"
Effetto: Perdi il 50% di Water, 1% Blood, -5 Health al secondo. In cambio hai un discreto bonus sul danno shock che dovrebbe evitare che tu cada incosciente a causa dei colpi alla testa.


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Cura Automatica  [Healing]
 

Quando sei sazio e ben idratato, guadagni delle lievi capacità di rigenerazione. Ci sono tre stadi di rigenerazione: Leggero, completo e totale. L'effetto termina quando i valori sono al massimo.

Rigenerazione Lieve :
Si attiva al raggiungimento di 3500 Energy e 3000 Water.
Rigenera 1 punto Blood ogni secondo.

Rigenerazione Moderata

Si attiva al raggiungimento di 5000 Energy e 2500 Water.
Rigenera 3 punti Blood ogni secondo.

Rigenerazione Totale , Tag: (Healing) :
Si attiva quando si soddisfano le richieste precedenti E si ha 5000 punti Blood

Rigenera 3 punti Health ogni secondo. 

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