ATTENZIONE

" Me ne staro' in vacanza fino al 6 di Gennaio, riprendero' a scrivere sul blog dopo quella data! Ho delle belle e interessanti novita' che devo risistemare e pubblicare! "

lunedì 23 dicembre 2013

Sangue, Sanguinamento e Trasfusioni

Sangue [ Blood ] 

Il sangue è uno dei parametri piu' importanti del nostro personaggio. Puo' essere perso in svariati modi e quando arriva a 0 provoca la morte del personaggio ( assieme al valore di Health ). 
Siccome non c'è una HUD che ci permette di tenere sotto controllo questo parametro, possiamo rifarci a queste descrizioni per comprendere a quale stadio ci troviamo. 

Alto Livello di Sangue: Visione chiara e colori saturati.
Medio Livello di Sangue: I Colori sono leggermente desaturati e a volte lo schermo vibrerà, sfocando la visione sulle lunghe distanze.
Basso Livello di Sangue: Si puo' cadere incoscienti casualmente. La de-saturazione dei colori è evidente e si vedra' sfocato sulla lunga distanza pur riuscendo a vedere correttamente sulla breve distanza.
Grave Livello di Sangue: Si cade spesso in stato di incoscienza. I colori sono completamente desaturati e la visione è completamente sfocata, tanto da rendere impossibile distinguere gli oggetti a piu' di 50m di distanza.

------------------------------

Sanguinamento [Bleeding] 

Il Sanguinamento viene annunciato nella schermata del tuo personaggio attraverso il Tag: (Bleeding) in rosso. Ha un solo stadio, ma il quantitativo di Blood per secondo che perdi dipende da quanto profondamente o da quante volte sei stato ferito. 
Soluzione : Utilizzare bende il prima possibile. Prima ci si benda, meno sangue si avrà' perso. Utilizzare del Disinfettante sulle bende prima di applicarle è un buon modo per evitare possibili infezioni spesso dovute al morso o all'artigliata di uno zombie. 
Ricordo che qualora non si avessero delle bende con se', è possibile strappare la propria T-shirt in stracci(Rags) ed utilizzare quelli. Ricordo inoltre che questa azione non sarà possibile se i vestiti sono insanguinati ( Dump ). 

Sacche di Sangue, Trasfusioni e Alternative:
Quando si viene feriti, si sta morendo di fame o di sete o quando ci si ammala, il parametro di Blood del personaggio comincia a scendere. Per ripristinare quel valore ci sono diversi modi. Il primo è quello di mangiare e bere fino ad essere sazi ed evitare di stancarsi, riposandosi continuamente. In questo modo si recupera il valore di Blood molto lentamente. 
Ci sono modi alternativi però con cui riprendersi più velocemente. 
Il primo è impegnativo, difficile da mettere in atto e complesso nell'esecuzione: LA TRASFUSIONE. Innanzitutto bisogna trovare un kit per il test del sangue ed una siringa per scoprire di che gruppo sanguigno è il vostro personaggio; infatti se utilizzerete del sangue non compatibile nella trasfusione, vi ammalerete (lo status è indicato più avanti) e morirete. Dovrete poi ovviamente effettuare il test anche sul sangue che intendete utilizzare.
Dovete quindi trovare un IV Kit ( si trovano di solito dentro ai First Aid Kit che spawnano negli ospedali o nelle strutture militari ). 
Dovrete poi cercare un altro sopravvissuto, renderlo incosciente ed utilizzare una sacca di sangue per rubargli il sangue. Poi dovrete usare l' IV Kit per creare una Sacca di Sangue IV e quindi trovare un giocatore alleato che la usi su di voi per farvi riprendere. 
L'alternativa è molto più semplice, per quanto implichi che troviate un altro sopravvissuto che vi aiuti. Si tratta di trovare le Saline Kit e di combinarle con un IV Kit per ottenere una Saline Bag. Basterà poi che un giocatore alleato utilizzi la Saline Bag su di voi per curarvi del sangue perso. Ricordo inoltre che mentre una trasfusione vi farà' guadagnare circa il 20% del Blood totale, una Saline Bag vi permetterà un recupero del 100%.

------------------------------

Gruppi Sanguigni [ Blood Types ]

Quando si decide di fare una trasfusione di sangue, bisogna prestare molta attenzione a che gruppo sanguigno si appartiene. Difatti se si dovesse utilizzare del sangue non compatibile, si incapperebbe in una Reazione Emolitica che conduce quasi sicuramente alla morte.
Come in natura, esistono i gruppi A, B, AB e O.
A possiede l'antigene A, B l'antigene B, AB entrambi gli antigeni e O non ha antigeni.
Quindi A ha anticorpi che contrastano l'antigene B e viceversa, AB non ha anticorpi e O li ha entrambi.
A questo si deve aggiungere il fattore rhesus ( positivo o negativo ). Coloro che hanno il rhesus positivo, possiedono un antigene che coloro che lo hanno negativo non possiedono. Quindi se provi a dare del sangue con l'antigene rhesus ad uno che non lo ha, il sangue cerchera' di eliminare l'antigene e la persona morirà.

In Soldoni: Bisogna sempre fare il Test del Sangue ( utilizzando un Blood Test Kit ) per sapere di che gruppo sanguigno è il tuo personaggio. Quindi bisogna fare attenzione a questa tabella.

Se sei A , puoi accettare sangue da A e da O
Se sei B , puoi accettare sangue da B e da O
Se sei AB , puoi accettare sangue da A,B,AB e O.
Se sei O , puoi accettare sangue solo da O.

Inoltre:

Se sei RH+ , puoi accettare sangue da RH+ e da RH-
Se sei RH- , puoi accettare sangue solo da RH- 

------------------------------ 

Rigetto Emolitico [Hemolytic Reaction]

Il Rigetto emolitico è causato da una trasfusione con del sangue non compatibile con il vostro. Non usate mai sangue che non siete riusciti a testare perché una reazione emolitica vi ucciderà. Anche qui ci sono 4 stadi differenti e tutti vi uccideranno, non ci sono cure.


Nessun commento:

Posta un commento